Enrico De Santis (Membro, IEEE) ha conseguito la Laurea magistrale con Lode e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell'Informazione e della Comunicazione presso l'Università “La Sapienza” di Roma, Italia. Durante il dottorato ha lavorato come assistente ricercatore e successivamente come postdoc presso il Dipartimento di Informatica della Metropolitan University di Toronto. Attualmente ricopre l'incarico di ricercatore e docente presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni (DIET) dell'Università “L a Sapienza” di Roma. I suoi interessi di ricerca nel CIPAR LABS presso il DIET includono l'intelligenza artificiale, i sistemi complessi e la modellazione basata sui dati, l'elaborazione del linguaggio naturale, l'intelligenza computazionale, le reti neurali e l'apprendimento profondo con applicazioni in diverse aree tecniche, come le Smart Grid, la manutenzione predittiva ed l'elaborazione automatizzata dei documenti con tecniche NLP e Large Language Model. Nel 2023 ha co-fondato la startup TensorLoops all'interno dell'Università "La Sapienza" e attualmente gestisce progetti di intelligenza artificiale legati al trasferimento tecnologico. CIPAR LABS at DIET include artificial intelligence, complex systems and data-driven modeling, natural language processing, computational intelligence, neural networks and fuzzy systems with application to several technical areas such as Large Language Models, Smart Grids and predictive maintenance. With regard to the NLP field, His interests span from the theoretical advances of natural language modeling in relation to complex system theory to applications in text and social data mining. Since 2017, he has joined the innovative startup SisterPomos at “Sapienza” University, managing Artificial Intelligence projects in production environments.
Nel 2021 ha scritto un libro edito con la casa editrice ARACNE dal titolo “Umanità, Complessità, Intelligenza Artificiale. Un connubio perfettoUmanità, complessità e intelligenza artificiale. Un connubio perfetto“. Il saggio ha una prospettiva interdisciplinare e intreccia diverse tematiche relative al rapporto tra i sistemi intelligenti alla base dell’Intelligenza Artificiale e i sistemi complessi in una prospettiva umanocentrica e sistemica.
Nel settembre 2023 ha pubblicato per la rivista trimestrale Mondadori “Prometeo” un articolo sui Large Language Models e i loro rapporti con la teoria del linguaggio dal titolo: “Apocalissi digitali e alchimie artificiali: il linguaggio nell’era della sua riproducibilità tecnica”Prometeo” entitled: “Apocalissi digitali e alchimie artificiali: il linguaggio nell’era della sua riproducibilità tecnica”